CAMPI ELETTRICI E MAGNETICI

In tutti gli ambienti, sia domestici che di lavoro sono presenti campi elettromagnetici generati dalla presenza massiccia di impianti e dispositivi elettrici.

L'interesse al problema dell'inquinamento elettromagnetico è cresciuto soprattutto negli ultimi anni, a seguito delle numerose ricerche e studi eseguiti. Sono state redatte norme e documenti tecnici, fino alla promulgazione di leggi specifiche a tutela della popolazione (legge quadro 36/019) e dei lavoratori con il Decreto Legislativo 81/08 (Testo unico in materia di sicurezza sui luoghi di lavoro). In entrambi i decreti, vengono definiti i valori limite di esposizione ai campi elettromagnetici che non devono essere superati, per garantire la salubrità dell'ambiente e la non pericolosità dell'attività svolta.

In tutti i processi industriali che richiedono correnti di elevata intensità o l'impiego di intensi campi elettrici o magnetici, l'utilizzo di appositi sistemi di schermatura è fondamentale per proteggere sia i lavoratori sia le apparecchiature elettroniche presenti nelle vicinanze delle sorgenti di campo.

Lo studio effettua, valutazioni di campo elettrico e magnetico ed il relativo calcolo delle fasce di rispetto per i campi generati da infrastrutture elettriche come:

  • linee elettriche (aeree ed in cavo)
  • cabine elettriche (primarie e secondarie)
  • trasformatori
  • blindo sbarre
  • apparati elettrici industriali (macchine per saldatura, riscaldamento ad induzione, etc.).

Qualificazione Consulente CEM presso Sati Italia S.p.a. consultabile qui.

Social

Contattaci

Indirizzo:30031 Via Fondamenta 2 Dolo VE
Telefono: 041-413181
FAX: 041-3963070
E-mail: info@studiobovo.eu