Con la delibera 243/2013/R/EEL l'autorità per l'energia elettrica e il gas ha stabilito che i produttori di energia elettrica da fonti rinnovabili devono adeguare le protezioni di interfaccia per i seguenti impianti:
L'adeguamento alle prescrizioni del paragrafo 5 dell'Allegato A70 al Codice di rete (impostazioni delle soglie di tensione e frequenza min. e max.) deve essere fatto entro i termini e con le modalità di seguito elencati:
Il mancato adeguamento comporta la sospensione dell'erogazione degli incentivi da parte del GSE, fino all'avvenuto adeguamento certificato dall'impresa distributrice.
Ricordiamo che la documentazione del caso va compilata e firmata da un responsabile tecnico di impresa installatrice abilitata o da un professionista iscritto all’albo professionale secondo le rispettive competenze e disposizioni legislative vigenti. Nella dichiarazione il professionista dichiara che l’impianto è in grado di rimanere connesso alla rete all’interno dell’intervallo di frequenza 49 Hz – 51 Hz, quindi secondo noi la verifica a livello strumentale delle interfacce va effettuata, al fine di poter dichiarare correttamente che l’impianto rimane connesso secondo le prescrizioni della delibera 243.
Il nostro studio è in grado di seguire tale pratica ed è inoltre in possesso della cassetta prova relè certificata CEI 0-21 per la verifica strumentale dei dispositivi.
Indirizzo:30031 Via Fondamenta 2 Dolo VE
Telefono: 041-413181
FAX: 041-3963070
E-mail: info@studiobovo.eu